POLITICA DELLA QUALITA'

La De Falco s.r.l. considera la qualità quale fattore strategico per:

- la soddisfazione delle parti interessate (i clienti, il personale, l’ambiente e la società, i fornitori ed i soci dell’azienda),

- il miglioramento continuo,

- il rispetto dei requisiti contrattuali,

- il rispetto dei requisiti di direttive, norme, regolamenti e leggi applicabili.
La Direzione si impegna, quindi, a:
a) a soddisfare pienamente le parti interessate, dove per parti interessate si intendono i clienti, il personale, l’ambiente e la società dove opera l’azienda, i fornitori ed i soci dell’azienda,
b) al miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità,
c) al rispetto dei requisiti contrattuali relativamente alle opere che l’impresa realizza direttamente o attraverso subappalti,
d) al rispetto dei requisiti di direttive, norme, regolamenti e leggi applicabili,
e) dare la necessaria autorità e responsabilità al Responsabile Qualità per:
sviluppare idoneo Sistema di Gestione per Qualità nel rispetto dei requisiti di Assicurazione Qualità specificati nella norma UNI EN ISO 9001: 2015,
valutare periodicamente l’adeguatezza e l’efficacia del SQ,
individuare ed investigare le aree suscettibili di dare origine a problemi rilevanti per la qualità,
promuovere, raccomandare e proporre, alla Direzione dell’impresa, soluzioni per rimuovere situazioni che sono in contrasto con gli obiettivi di qualità stabiliti.
f) formare ed educare tutto il personale sulla qualità e sulle metodologie aziendali e sui processi,
g) utilizzare personale qualificato per lo svolgimento di attività primarie ai fini della qualità,
h) pianificare, eseguire e monitorare i processi ed i prodotti,
i) fornire i mezzi adeguati al personale per garantire il continuo miglioramento della qualità,
j) utilizzare fornitori qualificati,
k) riesaminare periodicamente la presente politica ed il Sistema di gestione per la Qualità.
Tutti i dipendenti dell’impresa, di sede e di cantiere, hanno l’obbligo, in relazione alle proprie mansioni e responsabilità, di svolgere le attività di competenza nel pieno rispetto di quanto stabilito e definito nel manuale qualità nonché di segnalare al Responsabile Qualità tutte quelle condizioni, reali o potenziali, che possono compromettere gli obiettivi di qualità previsti.
Almeno annualmente, in occasione dei riesami del sistema di gestione per la qualità, la presente Politica per la qualità verrà riesaminata per accertarne l’idoneità e la validità; in tale occasione verranno anche riesaminati gli obiettivi prefissati e verranno definiti gli obiettivi futuri in conformità a quanto definito in dettaglio nel manuale della qualità al § 5.4.1 distribuito a tutte le funzioni aziendali.